Via Scapuzzi: ok al completamento del percorso ciclopedonale

Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato dalla Giunta comunale. L’intervento di riconnessione urbana ha un importo previsto di 90 mila euro

23 luglio 2024

Via Scapuzzi: ok al completamento del percorso ciclopedonale

La Giunta comunale di Fiorenzuola d’Arda ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica in merito agli interventi di riconnessione urbana previsti sul percorso ciclopedonale situato in via Scapuzzi, alla periferia est della città.

L’intervento in programma
Nella zona esistono tuttora due percorsi per la mobilità lenta che terminano tuttavia a pochi metri di distanza, senza completare la percorrenza in sicurezza nel tratto (di circa 140 metri di lunghezza) in fregio a via Scapuzzi. La discontinuità della mobilità lenta, in un tratto frequentato per la presenza di un esercizio commerciale, detiene tuttavia ricadute sia sul piano della sicurezza, che su quello funzionale. Il progetto, redatto dagli uffici comunali del settore Programmazione e gestione del territorio ed approvato dalla Giunta comunale, prevede pertanto, a seguito della sistemazione della fascia verde in fregio a via Scapuzzi, la realizzazione di una pista ciclopedonale in cemento, che possa garantire la riconnessione dei due tratti di percorsi già presenti.
Al fine di garantire il passaggio in sicurezza dell’utenza debole e di restituire una composizione più corretta anche alla complessiva sistemazione dell’area, sarà inoltre razionalizzato il sistema di raccolta delle acque bianche, con una fascia in ghiaia con caditoie che separerà il percorso ciclopedonale dall’asfalto di via Scapuzzi. A completamento l’intervento ed anche al fine di garantire ulteriore sicurezza al tratto interessato dall’intervento di sistemazione, saranno inoltre inseriti alcuni pali in acciaio zincato con linea elettrica interrata per l’impianto di pubblica illuminazione, con corpi illuminanti a led. L’intervento – la cui durata prevista è di centoventi giorni dalla consegna dei lavori alla ditta appaltatrice - prevede una spesa complessiva stimata in 90 mila euro.

Il commento del Sindaco e dell’Assessore ai lavori pubblici
Riteniamo questo intervento molto importante e pienamente funzionale – hanno commentato il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi, e l’Assessore comunale ai lavori pubblici, Massimiliano Morganti – nell’ottica di completare il percorso di mobilità lenta in un’area particolarmente frequentata da pedoni e ciclisti, garantendo loro la necessaria sicurezza per la percorrenza di questo tratto”.