“Pedibus”: anno scolastico 2024-2025, iscrizioni dal 2 settembre

Confermato il servizio di accompagnamento pedonale a scuola per gli studenti della primaria. Gandolfi e Grilli: “Progetto finalizzato alla promozione di una mobilità sempre più sostenibile”

23 agosto 2024

“Pedibus”: anno scolastico 2024-2025, iscrizioni dal 2 settembre

Apriranno il prossimo 2 settembre le iscrizioni, per l’anno scolastico 2024-25, per il “Pedibus”, il servizio gratuito di accompagnamento pedonale a scuola, per gli studenti della scuola primaria di via Matteotti, da parte di volontari adulti.
Il servizio, organizzato dall’ufficio Ambiente del Comune di Fiorenzuola d’Arda, è strutturato come una linea autobus, con due tratte – la “nord” e la “sud” – che seguono orari e fermate precise e stabilite. L’”autobus umano” è formato da un gruppo di bambini, tra l’adulto “autista” davanti e il “controllore” che chiude la fila, e si dirige verso la scuola raccogliendo i “passeggeri” alle fermate presenti lungo il percorso. Il servizio viene svolto ogni giorno, in relazione al calendario scolastico, e con qualsiasi condizione meteorologica.
Per ottenere tutte le informazioni e formulare le iscrizioni al servizio, si può contattare l’Ufficio Ambiente del Comune di Fiorenzuola d’Arda (0523-989236 o ambiente@comune.fiorenzuola.pc.it).

Il commento del Sindaco e dell’Assessore all’ambiente
Con il “Pedibus” – hanno commentato il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi, e l’Assessore comunale all’ambiente, Elena Grilli - prosegue un progetto finalizzato alla promozione di un sistema di mobilità sempre più sostenibile, per contribuire al perseguimento di obiettivi di notevole importanza quali la riduzione dell’inquinamento, in conseguenza alla riduzione del traffico veicolare, e il rafforzamento del benessere e della salute dei nostri cittadini, in particolare degli alunni della scuola primaria, per i quali il “Pedibus” detiene inoltre una significativa finalità di socializzazione. Grazie a tutti i volontari adulti che hanno offerto, gratuitamente, la propria disponibilità per accompagnare i bambini a scuola, rendendo possibile l’attuazione di un servizio importante per l’intera cittadinanza”.