“Verani-Lucca”, incontro con il Garante degli anziani e i sindacati

L’incontro ha visto la presenza del direttore della Fondazione; del Sindaco e del Vicesindaco. Descritta la situazione dei servizi e appoggiata la formazione di un comitato di familiari

1 agosto 2024

“Verani-Lucca”, incontro con il Garante degli anziani e i sindacati

Il Municipio di Fiorenzuola d’Arda ha ospitato nei giorni scorsi un incontro tra il Sindaco Romeo Gandolfi; Il Vicesindaco ed Assessore alle politiche sociali, Paola Pizzelli; il Garante dei diritti delle persone anziane del Comune di Fiorenzuola d’Arda, Daniela Cabras; il direttore della Fondazione Verani-Lucca, Leonardo Mazzoli, e gli esponenti delle organizzazioni sindacali dei pensionati (Claudio Malacalza per Spi-Cgil; Aldo Baldini per Fnp-Cisl e Pasquale Negro per Uilp-Uil). Tema dell’incontro è stato un confronto in merito al servizio di carattere socio-assistenziale erogato dalla Fondazione all’interno delle sue strutture: la casa di residenza per anziani (rivolta a persone non autosufficienti, con problemi riabilitativi o con gravi patologie, che necessitano di alta intensità sanitaria e assistenziale); il centro diurno dedicato (a cui sono destinati venti posti ad ospiti affetti da demenza con disturbi del comportamento) e gli alloggi con servizi, rivolti ad un’utenza non autosufficiente o parzialmente non autosufficiente.

L’incontro è stato promosso dall’Amministrazione comunale e dallo stesso Garante per gli anziani, nell’ambito del tavolo di confronto e di collaborazione instaurato tra l’Amministrazione comunale, il Garante e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di settore.

I temi dell’incontro

Nel corso dell’incontro il direttore della Fondazione Verani-Lucca, sollecitato dalle domande dei rappresentanti dei sindacati dei pensionati, ha descritto la situazione attuale del servizio, per il quale si è quindi discusso di proposte di miglioramento: in questo quadro, “è emerso - ha spiegato Daniela Cabras - un accordo generale tra i presenti in merito all’appoggio alla formazione di un comitato di familiari, che possa confrontarsi con regolarità e spirito costruttivo con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di riferimento, la dirigenza della struttura e la Garante degli anziani, al fine di incentivare la comunicazione e lo scambio reciproco tra le parti in un’ottica di miglioramento complessivo dei servizi erogati all’utenza”.

"La formazione del comitato di familiari potrà certamente rappresentare una modalità migliore con cui presentare istanze, problematiche o proposte all'interno della Fondazione", ha affermato Leonardo Mazzoli, direttore della Fondazione "Verani-Lucca".

Il commento dell’Amministrazione comunale e del Garante dei diritti delle persone anziane

Siamo soddisfatti – hanno spiegato il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi, e il Vicesindaco Paola Pizzelli - per l’esito di questo incontro, con cui si promuove la formazione di un organo come il comitato di familiari che potrà fungere da ulteriore e significativo elemento di raccordo tra l’interno della struttura e l’Amministrazione comunale, le organizzazioni sindacali e il Garante dei diritti delle persone anziane”. “L’incontro, pienamente costruttivo – ha aggiunto Daniela Cabras – ha permesso di approfondire la situazione del servizio attualmente erogato all’interno della Fondazione “Verani-Lucca”, in modo da favorire un’analisi del contesto attuale per apportare ad esso eventuali modifiche e migliorie, secondo il principio della massima sinergia con l’Amministrazione comunale, le organizzazioni sindacali di settore e la stessa dirigenza della Fondazione”.