Piattaforma notifiche digitali Send

Il Comune ha aderito alla piattaforma notifiche digitali Send

25 giugno 2024

Il Comune di Fiorenzuola d’Arda ha aderito alla piattaforma SEND, la piattaforma di PagoPa per le notifiche digitali dei verbali di contravvenzione.

Il sistema, recentemente attivato, prevede la notifica dell’atto di violazione a coloro che risultino titolari di casella PEC , ditte o privati, secondo le risultanze dei relativi registri ufficiali (INIPEC per le persone giuridiche e INAD per le persone fisiche). Il sistema comporta un notevole risparmio in termini di spese di procedura, essendo addebitato ai trasgressori l’importo di Euro 5,83 anziché quello fino ad ora applicato pari ad  Euro 15,00.

Mentre per le ditte l’attivazione della  PEC avviene  in automatico, essendo di fatto obbligatoria, per i privati rappresenta al momento un’opportunità di scelta, poiché dovranno  munirsi di una  casella  PEC e registrarla poi in INAD ovvero attivare il servizio su app IO.

I trasgressori non titolari di casella PEC registrata in INAD continueranno a ricevere le sanzioni con il tradizionale sistema della raccomandata postale, con conseguente addebito dell’  ulteriore spesa ricollegata a questo mezzo di notifica, che può variare leggermente a seconda delle zone di spedizione. Chi  riceve un verbale potrà quindi vedere aumentare,  in tale seconda ipotesi,  l’importo base dovuto in ogni caso e riportato sul bollettino,  di una cifra corrispondente al costo della raccomandata. L’importo dovuto si adegua pertanto  automaticamente all’atto del pagamento, come indicato nelle istruzioni di pagamento riportate sul verbale.

L’innovativo sistema produrrà sicuramente vantaggi in termini di risparmio di spese e di velocizzazione dei tempi di procedura, poiché è ipotizzabile che un numero sempre crescente di cittadini si attiverà per adeguarsi alle modalità digitali. Per ogni chiarimento in merito è possibile rivolgersi alla Polizia Locale  (presso gli uffici, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 di ogni giorno feriale o telefonicamente al n. 0523 983341).