Accorpamento al demanio stradale del Comune di Fiorenzuola d’Arda di porzioni di terreno utilizzate ad uso pubblico

Dichiarazione dell'uso pubblico ventennale di aree utilizzate a sedi stradali ed apertura alla cessione volontaria e gratuita di terreni attualmente facenti parte del Demanio Stradale comunale attualmente intestati ai privati

Data :

4 febbraio 2025

Accorpamento al demanio stradale del Comune di Fiorenzuola d’Arda di porzioni di terreno utilizzate ad uso pubblico
Municipium

Descrizione

A seguito di ricognizione catastale effettuata per il riordino del territorio, è emerso che la rete viaria del territorio si compone anche di porzioni di sedimi stradali di proprietà privata che vengono utilizzati ad uso pubblico in quanto configurati nella viabilità comunale, disciplinati dalla segnaletica stradale e dotati di servizi di urbanizzazioni primarie. Tali aree, realizzate singolarmente o nell'ambito di Piani di lottizzazione, sono state, di fatto, consegnate all'Amministrazione in seguito all'assolvimento di obbligazioni convenzionali a cui non ha fatto tuttavia seguito una formale cessione. Poiché il Comune di Fiorenzuola d’Arda provvede da oltre vent'anni alla manutenzione ed alla fornitura dei servizi di queste porzioni di sedimi stradali, si è consolidato il loro asservimento ad uso pubblico. 

Il Consiglio Comunale ha quindi disposto di procedere all’accorpamento al demanio stradale comunale di tutte quelle porzioni di terreno utilizzate ad uso pubblico ininterrottamente da oltre vent’anni, previa l’acquisizione del consenso da parte degli attuali proprietari. Ai fini dell’accorpamento di cui sopra, il Settore Programmazione e Gestione del Territorio del Comune di Fiorenzuola d’Arda ha pertanto redatto un atto ricognitivo dei sedimi stradali e un Piano Preliminare di Frazionamento, approvati dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 68 del 19/12/2024.

E' infatti interesse di questa Amministrazione Comunale, nell’ambito del programma di riorganizzazione del patrimonio, accorpare al proprio demanio stradale le aree costituenti sedime viabilistico intestate a privati, al fine di regolarizzare lo stato giuridico di tali beni e renderli corrispondenti alla situazione di fatto, avvalendosi della facoltà concessa dalla normativa di cui all’art. 31 comma 21 della Legge 23.12.1998 n. 448 (legge finanziaria 1999). Tale normativa prevede che “in sede di revisione catastale, è data facoltà agli enti locali, con proprio provvedimento, di disporre l’accorpamento al demanio stradale delle porzioni di terreno utilizzate ad uso pubblico ininterrottamente da oltre venti anni, previa acquisizione del consenso da parte degli attuali proprietari”. Il contrasto tra la natura pubblica e quella privata di tali porzioni stradali (appartenenti, comunque, alla viabilità comunale) può dunque essere sanato attraverso l’acquisizione del titolo giuridico della proprietà delle stesse, utilizzando la normativa innanzi specificata.

L’elenco delle aree interessate alla ricognizione è disponibile in calce al presente Avviso (Allegato A, “atto ricognitivo” e Allegato B, “piano particellare preliminare di frazionamento”, per quelle particelle non completamente ricadenti su viabilità pubblica). I proprietari di tali terreni possono fornire il proprio consenso alla cessione gratuita del bene in favore del Comune di Fiorenzuola d’Arda dichiarando contestualmente, per loro, successori o aventi causa, di non aver nulla a pretendere, né ora né in futuro, sulla stessa. Tutti gli oneri e le spese del procedimento saranno a carico del Comune di Fiorenzuola d’Arda senza alcun esborso da parte del privato. Pertanto coloro che fossero interessati alla cessione dei terreni elencati, possono far pervenire il modulo allegato al presente avviso (Allegato C), debitamente sottoscritto, consegnandolo direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Fiorenzuola d’Arda, Piazzale San Giovanni 2, Fiorenzuola d’Arda, cap. 29017, inoltrandolo in formato digitale (via PEC o semplice mail all’indirizzo protocollo@pec.comune.fiorenzuola.pc.it), oppure inviandolo tramite posta raccomandata entro e non oltre il sessantesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso.

Municipium

Allegati

Avviso Pubblico
Allegato A - Atto Ricognitivo
Allegato B - Piano Preliminare di Frazionamento
Allegato C - Modello Domanda Aperta

Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2025, 08:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot