Descrizione
Come ogni anno, anche nel 2024 il secondo sabato di settembre sarà caratterizzato, a Fiorenzuola d’Arda, dalla “Festa dello sport”, l’ormai tradizionale evento che porterà nel centro della città le associazioni sportive locali, presenti per tutta la giornata con propri spazi e gazebo per illustrare le rispettive discipline e proporre a turisti e visitatori dimostrazioni, saggi, esibizioni e presentazioni aperte a tutti.
In concomitanza con la "Festa dello sport", sabato 14 settembre si terrà lo “Sbaracco”, nell’ambito dell’appuntamento mensile di "Affari in Centro", evento che vedrà l'apertura di negozi e botteghe del cuore di Fiorenzuola d’Arda e la possibilità di trovare sconti, opportunità e occasioni imperdibili per uno shopping all'insegna del relax e del divertimento.
La “Festa dello sport”, co-organizzata dall’associazione di commercianti e ristoratori locali “Vetrine in centro” e dall’Amministrazione comunale di Fiorenzuola d’Arda, si svolgerà quest’anno in collaborazione anche con il Club Piacentino Auto d’Epoca, FM Animazione e la Biblioteca comunale “Mario Casella”.
La formula dell’evento e le novità dell’edizione 2024
Assieme all’apprezzata e tradizionale formula della manifestazione, con i gazebo e gli spazi delle rispettive associazioni sportive allestiti nelle vie del centro di Fiorenzuola d’Arda per tutta la giornata, l’edizione 2024 della Festa dello sport vedrà, in particolare, tre novità. La prima sarà il “Motor Fiore contest”, realizzato in collaborazione con il Club Piacentino Auto d'Epoca: un raduno (con premiazione finale) aperto a chiunque intenda esporre la propria auto o moto sportiva. Nel pomeriggio si terrà inoltre un corteo lungo le vie del centro storico, formato dagli studenti delle scuole e gli atleti delle associazioni sportive fiorenzuolane, che saranno infine protagonisti di una carrellata di esibizioni che si concluderà con uno spettacolo di balli di gruppo proposti da “FM Animazione”.
Le iniziative promosse dalla Biblioteca comunale
La Biblioteca comunale di Fiorenzuola d’Arda sarà inoltre presente in piazzale Taverna, dalle 10 alle 22, con le “Olimpiadi del divano”, un ricco programma di iniziative che avranno luogo presso il divano allestito nel piazzale: ospiti del divano saranno, dalle 16.30, Franco Nazzani (per una conversazione sul teatro); Marcella Franzini (per raccontare l’esperienza della biblioteca per i ragazzi) e lo scrittore Emiliano Raffo, che presenterà il proprio romanzo “Abbiamo sempre avuto una canzone nell’orecchio”. La giornata, che si aprirà con “Quattro chiacchiere sul divano” dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, si concluderà dalle 20.30 con “Quando i tarocchi ispirano letture” e, alle 21.30, con “Il divano delle storie in pigiama”, uno speciale pigiama-party rivolto a bambini dai 4 anni e dedicato alla lettura di racconti. La partecipazione agli incontri è gratuita.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2024, 13:11