Teatro: dal 17 ottobre una mostra nell’Archivio del Comune

Curata da Eugenio Fabris, sarà inaugurata in occasione della fiera di San Fiorenzo. La mostra comprende circa quattrocento documenti già catalogati all’interno dell’archivio

2 ottobre 2024

Teatro: dal 17 ottobre una mostra nell’Archivio del Comune

Sarà inaugurata il prossimo 17 ottobre, in occasione della fiera patronale di San Fiorenzo e del 30° anniversario della fondazione del circolo storico “Villani” di Fiorenzuola d’Arda, la mostra “Dal teatro Carlo III al Teatro Verdi: mostra di locandine, manifesti, fotografie e altro”, curata da Eugenio Fabris, volontario attivo nella cura e tenuta dell’Archivio storico del Comune di Fiorenzuola d’Arda e presidente del circolo storico “Villani”, in collaborazione con l’associazione Italia Nostra e con il circolo culturale filatelico e del collezionismo di Fiorenzuola d’Arda. La mostra è allestita nei locali dell’archivio storico del Comune di Fiorenzuola d’Arda, con ingresso dalla piazzetta dell’anfiteatro (sul lato di via Carducci).

I contenuti della mostra

La mostra comprende circa quattrocento documenti già catalogati all’interno dell’archivio, tra manifesti, locandine di spettacoli e diverso altro materiale curioso, come i “fogli di via” e le autorizzazioni ad accedere ed uscire dal Ducato di Parma e Piacenza negli anni precedenti l’Unità d’Italia. La storia del teatro “Verdi” iniziò l’8 ottobre del 1853, con l’esecuzione dell’”Attila” di Giuseppe Verdi, mentre una settimana dopo fu la volta del “Nabucco”: l’allora teatro Carlo III fu poi tra i primi ad essere intitolato al Cigno di Busseto, a seguito della sua scomparsa avvenuta nel 1901. Ci sono anche documenti relativi ad eventi come tombole, veglioni notturni organizzati nel teatro fiorenzuolano: “Si tratta di una mostra molto articolata, dedicata ad un gioiello della nostra città come il teatro “Verdi””, ha spiegato lo stesso Fabris.

La tesi di laurea “Il teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda”

La mostra si collega ad un’ulteriore iniziativa, la presentazione della tesi di laurea “Il teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda” realizzata dalla docente Daniela Carini e dedicata proprio al teatro “Verdi”, nell’ambito del progetto “Le forme del sapere”, a cura dell’ufficio Cultura del Comune di Fiorenzuola d’Arda. L’iniziativa si terrà il 1° novembre alle 17.30 presso l’Auditorium “San Giovanni”, all’interno della sede municipale di Fiorenzuola d’Arda.

Gli orari di apertura della mostra

La mostra sarà visitabile sino a domenica 3 novembre, ogni sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30, mentre dal lunedì al venerdì sarà accessibile solo su appuntamento da fissare contattando il numero 392-7069924.

Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2024, 11:11