Piani ecologia e ambiente

L'Amministrazioni locale, in qualità di "livello di governo più vicino al popolo” può risultare concretamente decisiva a coordinare processi di pianificazione, a intraprendere iniziative, azioni e politiche locali in favore dell’ambiente e a contribuire poi alle politiche stesse a livello regionale.

Ultima modifica 9 maggio 2024

La promozione dei livelli di qualità della vita umana si realizza anche attraverso la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell'ambiente e l'utilizzo accorto e razionale delle risorse naturali. Uno sviluppo sostenibile significa garantire il soddisfacimento dei bisogni delle attuali generazioni senza compromettere la qualità della vita e le possibilità delle generazioni future.

Piano di classificazione (zonizzazione) acustica

La classificazione acustica del territorio comunale è da intendersi come strumento di gestione e di controllo delle dinamiche insediative che determinano emissioni sonore e costituisce nell'immediato un elemento di conoscenza e di consapevolezza ambientale, in una visione integrata delle problematiche territoriali e perseguendo gli obiettivi di qualità urbana e tutela della salute. La classificazione acustica è costituita dalla suddivisione del territorio cittadino in aree omogenee, secondo 6 classi acustiche. Finalità di tale suddivisione è attribuire i limiti propri per ogni utilizzo del territorio, dagli usi più tutelati (ad esempio scuole e ospedali) a quelli che per propria natura producono livelli acustici significativi (aree produttive).

L'inquinamento da rumore è oggi uno dei problemi che incide in maniera molto forte sulla qualità della vita. La classificazione acustica ha l'obiettivo di prevenire il deterioramento di zone non inquinate e di fornire un indispensabile strumento di pianificazione, di prevenzione e di risanamento dello sviluppo urbanistico, commerciale, artigianale ed industriale. La definizione delle norme tecniche offre a tutti, inoltre, un codice comune di comportamento per regolamentare le attività rumorose, anche temporanee. In alcuni casi le norme prevedono la possibilità di deroghe, comunque qui regolamentate da norme cui tutti possono fare riferimento a propria tutela.

Il Piano adottato prevede un tempo di 60 giorni per le osservazioni, successivamente si provvederà alla approvazione.

Servizi

Per presentare una pratica consulta come Svolgere attività rumorose in deroga alla zonizzazione acustica

Documenti

Consulta i documenti del Comune di Fiorenzuola d'Arda.


Patto dei Sindaci - Covenant of Mayors

Nel 2008 l'Unione Europea, sulla base degli obiettivi della campagna «Energia sostenibile per l’Europa», ha promosso il Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia link-esterno, individuando nelle città il contesto in cui è maggiormente utile agire per realizzare una riduzione delle emissioni e una diversificazione dei consumi energetici. Le città rappresentano infatti il luogo ideale per stimolare gli abitanti ad un cambiamento delle abitudini quotidiane in materia ambientale ed energetica, al fine di migliorare la qualità della vita e del contesto urbano.

Nello scenario italiano, il Ministero dell’Ambiente ha aderito alla Campagna Energia Sostenibile per l'Europa (SEE) ed è oggi il coordinatore nazionale della campagna.

Documenti

Consulta il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) del Comune di Fiorenzuola d'Arda.


Centro Educazione Ambientale

Il Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Fiorenzuola è uno strumento operativo e culturale dell’Ente Comunale nato il 3 dicembre 2002 per promuovere la diffusione della cultura di rispetto dell’ambiente. Il CEA di Fiorenzuola d’Arda è direttamente gestito dal Settore Pianificazione del Territorio e Ambiente e vuole essere strumento di apprendimento e perfezionamento dell’attitudine all’attenzione verso l’ambiente circostante. L’educazione ambientale è pertanto la sua attività esclusiva o largamente prevalente. La funzione principale è quella di aderire a tutte le iniziative che tendono a promuovere, organizzare e sviluppare attività di informazione ed educazione ambientale.

Il CEA è: fonte di dati e stimolo alla Scuola e ai cittadini per la ricerca e la didattica ambientale; centro di sviluppo di iniziative di Agenda 21 nelle Scuole; centro di realizzazione di campagne di informazione sui temi ambientali; centro che valorizza tutte le risorse e le esperienze presenti sul territorio del Comune in tema di educazione ambientale; un sistema semplice ed efficace di comunicazione e documentazione delle attività di educazione ed informazione ambientale. Il CEA inoltre stringe legami e consolida i rapporti con tutti i partner possibili (Provincia, ARPA, AUSL, Università, TESA, Comuni, Aziende pubbliche e private), sia a livello comunale che provinciale, e promuove sinergie e collaborazioni, sia di tipo scientifico che di tipo divulgativo nelle scuole.

GEA, il C.E.A.S. intercomunale di Fiorenzuola d'Arda (comprendente anche i Comuni di AlsenoCadeo e Pontenure) è da vent'anni protagonista delle politiche di educazione ambientale sul territorio.

Parte della Rete di Educazione alla Sostenibilità in Emilia Romagna (R.E.S.) presenta le proprie attività con un video link-esterno.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot