Ulteriori informazioni
Per istituti di partecipazione si intendono le istanze, petizioni, proposte di deliberazione di iniziativa popolare; la consultazione popolare; i Referendum popolare.
L'Amministrazioni locale, in qualità di "livello di governo più vicino al popolo” può risultare concretamente decisiva a coordinare processi di pianificazione, a intraprendere iniziative, azioni e politiche locali in favore dell’ambiente e a contribuire poi alle politiche stesse a livello regionale.
Il piano urbanistico comunale è uno strumento di gestione del territorio comunale italiano utilizzato in varie regioni dell'Italia, composto da elaborati cartografici e tecnici oltre che da normative che regolano la gestione delle attività di trasformazione urbana e territoriale del comune di pertinenza.
Un whistleblower, detto anche in certi casi gola profonda, è colui che denuncia o riferisce alle autorità, pubblicamente o segretamente, attività illecite o fraudolente rilevate nel governo, in un'organizzazione pubblica o in un ente privato.
Il PUG (Piano Urbanistico Generale) è lo strumento di pianificazione e governo del territorio che è stato previsto dalla Legge Regionale n. 24 del 2017.
PagoPA é un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione: attraverso questo portale puoi gestire i pagamenti dei tributi o delle pendenze verso il Comune di Fiorenzuola d'Arda, comodamente ovunque ti trovi.