Istituti di partecipazione popolare

Per istituti di partecipazione si intendono le istanze, petizioni, proposte di deliberazione di iniziativa popolare; la consultazione popolare; i Referendum popolare.

Ultima modifica 28 giugno 2024

Gli istituti di partecipazione popolare detengono la finalità di promuovere, valorizzare e garantire la partecipazione dei cittadini all’Amministrazione del Comune. Il regolamento comunale degli istituti di partecipazione popolare (approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 11 del 29/04/2013 e modificato con deliberazione di Consiglio comunale n. 40 del 16/12/2013) disciplina le modalità di attuazione dei seguenti istituti di partecipazione popolare:

  • istanze, petizioni e proposte
  • referendum consultivi
  • forum tematici
  • comitati di frazione.

L'istanza consiste in una richiesta scritta diretta a sollecitare, nell'interesse collettivo, l'intervento dell'Amministrazione Comunale su materie di esclusiva competenza locale. La petizione consiste in una richiesta scritta diretta a sollecitare, nell'interesse collettivo, l'intervento dell'Amministrazione Comunale per la migliore tutela di interessi collettivi o in questioni specifiche e particolari, che rappresentino comunque esigenze collettive.

La proposta consiste in una richiesta scritta con la quale il proponente promuove l'adozione di atti o provvedimenti amministrativi in materia di interessi diffusi o collettivi di competenza comunale. I referendum consultivi vengono ammessi in applicazione dell’articolo 8 del D.Lgs. n. 267/2000 e dell’articolo 22 dello Statuto vigente, su materie di esclusiva competenza locale. I forum tematici permettono alla società civile di partecipare all’elaborazione e definizione delle scelte che riguardano gli interessi collettivi, e sono istituiti in particolari settori che rivestono specifico interesse per alcune categorie di cittadini, individuabili anche attraverso Associazioni di categoria o altre forme associative competenti per materia.

I comitati di frazione sono istituiti allo scopo di promuovere la partecipazione dei cittadini delle frazioni alle scelte dell’Amministrazione comunale.

Per approfondire

Consulta il regolamento comunale degli istituti di partecipazione popolare pubblicato in amministrazione trasparente.


Istanze pervenute all’Ente

"L'istanza consiste in una richiesta scritta diretta a sollecitare, nell'interesse collettivo, l'intervento dell'Amministrazione Comunale su materie di esclusiva competenza locale"

Non ci sono istanze.
 

Petizioni pervenute all’Ente

"La petizione consiste in una richiesta scritta diretta a sollecitare, nell'interesse collettivo, l'intervento dell'Amministrazione Comunale per la migliore tutela di interessi collettivi o in questioni specifiche e particolari, che rappresentino comunque esigenze collettive."

“Piazza Molinari è di tutti e di tutte” (prot. n. 21736/2021)

Petizione "Piazza Molinari è di Tutte e di Tutti" presentata in data 15 Giugno 2021 Prot. n. 21736. Piazza Molinari è di tutte e di tutti “Riteniamo sbagliato l’intervento su Piazza Molinari, voluto e finanziato da un privato e approvato dalla Giunta comunale con Deliberazione n. 53 del 01/04/2021. Piazza Molinari, la piazza principale di Fiorenzuola, è uno spazio pubblico e collettivo – così come ogni altra via e piazza – che appartiene a tutte le cittadine e a tutti i cittadini, a prescindere dalle possibilità economiche; non a un singolo.

Per questo valutiamo come incredibile e senza precedenti la scelta assunta dall’Amministrazione, compiuta per altro senza nessun confronto con la cittadinanza. Per noi una piazza come Piazza Molinari deve essere un luogo di aggregazione, socialità e incontro tra le persone: riteniamo che questa debba essere la priorità di un'Amministrazione comunale. L’intervento approvato, invece va nella direzione opposta, facendo spazio più alle macchine che alle persone. Lo stesso proposito di togliere gli alberi dall’area dell’intervento rimarca ancora una volta una scarsa attenzione e cura per le piante, come se fossero un ingombro.

Per questo, con la presente Petizione, chiediamo al Sindaco e all’Amministrazione comunale di ritirare la Delibera assunta.”

Per leggere nell'albo pretorio il parere tecnico, il parere contabile e la  consulta il link www.fiorenzuola.e-pal.it/AlboOnline/dettaglioAlboArchivio/4320019 link-esterno

 

Deliberazione di non accoglimento (Delibera di Giunta Comunale n. 117 del 10 agosto 2021)

Per leggere in amministrazione trasparente la consulta il link www.fiorenzuola.e-pal.it/L190/atto link-esterno

 

Petizione popolare “Apertura al transito della Piazza Caduti Fiorenzuola d’Arda da adibire a parcheggio”

Prot. n. 26983/2023 ed integrata con nota prot. n. 37087/2023

Apertura al transito della Piazza Caduti Fiorenzuola d'Arda da adibire a parcheggio

“I sottoscritti cittadini firmatari (iscritti nelle liste elettorali del Comune di Fiorenzuola d’Arda), presentano alla S.V. la seguente petizione per l’apertura al transito veicolare della Piazza Caduti con possibilità di parcheggio per autovetture, in parte gratuito, in appositi stalli di sosta delimitati da strisce bianche e blu. Il richiesto intervento è di interesse generale, e si chiede pertanto che sia data risposta, entro 30 (trenta) giorni, dal suo ricevimento.

Di seguito i motivi a fondamento della petizione:

  1. La chiusura al transito della Piazza Caduti con l’impossibilità di parcheggiare penalizza l’esercizio delle attività commerciali presenti non solo in Piazza Caduti ma anche per i cittadini delle zone limitrofe, nonché per chiunque si debba recare a Fiorenzuola in centro, nonché il comune stesso che non ha la possibilità di introitare gli importi per la sosta a pagamento con conseguente suo nocumento patrimoniale. Tale chiusura penalizza inoltre anche le attività commerciali presenti in P.zza Caduti le quali si sono viste ridurre notevolmente il loro fatturato. I parcheggi realizzati in Fiorenzuola sono sempre occupati vista l’esiguità dei posti rispetto all’utenza.
  2. Piazza Caduti in Fiorenzuola d’Arda (PC) è sempre stata piazza aperta al traffico veicolare con possibilità di parcheggio finchè questa Amministrazione ha imposto il divieto.
  3. La chiusura al transito veicolare di Piazza Caduti ha causato una congestione del traffico in quanto gli utenti della strada continuano a transitare con motore acceso per diverso tempo in cerca di parcheggi aumentando l’inquinamento della zona, atteso che anche gli alberi di alto fusto esistenti in Piazza Caduti, prima di questa Amministrazione, che assorbivano le polveri e lo smog sono stati estirpati.

I sottoscritti firmatari, tutto ciò premesso, per queste considerazioni chiedono, che il Sindaco e la Giunta dispongano l’apertura al traffico in Piazza Caduti con possibilità di parcheggio come sopra indicato.”

Deliberazione di non accoglimento (Delibera di Giunta Comunale n. 66 del 13 giugno 2024)

Per leggere in amministrazione trasparente consultare il link http://fiorenzuola.e-pal.it/L190/atto/show/335990?search=&idSezione=70&activePage=&sort=  link-esterno


Proposte pervenute all'ente

"La proposta consiste in una richiesta scritta con la quale il proponente promuove l'adozione di atti o provvedimenti amministrativi in materia di interessi diffusi o collettivi di competenza comunale"

Non ci sono proposte pervenute all'ente.

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot