Garante dei diritti delle persone anziane

Il garante dei diritti degli anziani ha l’obbiettivo di valorizzare e salvaguardare i diritti delle persone anziane.

Municipium

Competenze

Istituzione della figura del Garante dei diritti delle persone anziane

Il Comune di Fiorenzuola d’Arda con Deliberazione del Consiglio Comunale 06/12/2021, n. 74 ha istituito la Figura del Garante dei diritti delle persone anziane e ha approvato il relative Regolamento.

Finalità

Lo scopo dell’istituzione della Figura del Garante è duplice: da un lato tutelare i diritti valorizzando le persone di età anagrafica avanzata che si trovano in buone condizioni psicofisiche e quindi in grado di svolgere una vita attiva dall’altro tutelare la dignità delle persone anziane fragili, sia fisicamente che psichicamente, vigilando sul pieno rispetto dei loro diritti.

Compiti e funzioni della figura del garante

Tra le altre funzioni e compiti quali previsti dal Regolamento comunale 06/12/2021, art. 9 Compiti e funzioni del Garante dei Diritti delle persone anziane a cui si rinvia per il dettaglio, il Garante:

  1. vigila sull’applicazione a livello cittadino di tutte le norme, interne e internazionali, adottate in materia di tutela dei diritti delle persone anziane, per quanto rientra nelle attribuzioni e nelle competenze del Comune di Fiorenzuola d’Arda
  2. sostiene ogni iniziativa volta a prevenire e impedire ogni discriminazione di anziani e ad assicurare alle persone anziane l’erogazione di prestazioni adeguate atte a soddisfare il diritto alla salute e il miglioramento della qualità di vita
  3. vigila e favorisce in collaborazione con il Settore e i Servizi comunali competenti e con i gestori e operatori del settore, il rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali degli anziani, quali l’assistenza sanitaria e le prestazioni sociali, di cui all’articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione
  4. romuove iniziative a finalità conoscitiva sulla condizione delle persone anziane quanto all’ accessibilità dei servizi e al rispetto e tutela dei loro diritti nell’erogazione/fruizione dei servizi nel territorio di riferimento
  5. riferisce annualmente al Consiglio comunale sull’attività svolta, proponendo le iniziative ritenute più opportune per l’incremento del benessere degli anziani, per la valorizzazione del ruolo e dei compiti delle organizzazioni che svolgono attività in favore degli anziani e per l’attuazione del principio di sussidiarietà.
L’ufficio del Garante per i diritti delle persone anziane del Comune di Fiorenzuola d’Arda sarà aperto al pubblico ogni primo giovedì del mese, dalle 9.00 alle 11.00.
Negli altri giovedì del mese, sarà possibile accedere all’ufficio – sempre dalle 9.00 alle 11.00 - solo previo appuntamento da concordare con il Garante per i diritti delle persone anziane (contattabile telefonicamente al numero 0523-9891 o alla mail garante.anziani@comune.fiorenzuola.pc.it).
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio di Fiorenzuola d'Arda

Piazzale S. Giovanni, 1, 29017 Fiorenzuola d'Arda PC, Italia

Municipium

Contatti

Centralino comunale : 0523 9891

Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2025, 09:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot