Descrizione
La città si è trasformata: Benvenuti nella Città Immersiva.
Un viaggio tra spettacoli e innovazione digitale attraverso l'arte.
Organizzato dal Comune di Fiorenzuola d'Arda e Sciara Progetti Teatro con il contributo della Regione Emilia Romagna.
PUBBLICO DAI 6 ANNI IN SU
A dicembre 2024, il Comune di Fiorenzuola d’Arda e Sciara Progetti hanno presentato "Fiorenzuola Immersiva: Dalla Tradizione al Digitale", una serie di eventi che hanno unito la cultura teatrale e l’innovazione digitale. Dal 6 al 15 dicembre, Fiorenzuola è diventata il palcoscenico di un’esperienza unica, con formazione, spettacoli immersivi e installazioni di realtà aumentata e virtuale.
La Scuola dello Spettatore / Digitale
Il progetto è stato inaugurato il 6 dicembre 2024, con un evento che ha presentato le esperienze e le installazioni immersive della città. L’inaugurazione, aperta al pubblico su prenotazione, ha visto la partecipazione degli Amministratori Comunali di Fiorenzuola d’Arda – Il Sindaco Romeo Gandolfi, , gli assessori Paola Pizzelli e Marcello Minari, il dott. Franco Sprega - insieme al team di Sciara Progetti. Durante l’evento, il pubblico ha potuto incontrare l’artista Chiara Passa, autrice delle installazioni in realtà aumentata e virtuale. Il percorso interattivo inaugurale ha mostrato le potenzialità delle tecnologie immersive applicate all’arte, offrendo un viaggio tra innovazione e creatività.
Esperienze Immersive nella Città
Dal 6 al 15 dicembre, Fiorenzuola ha ospitato diverse esperienze immersive:
- "Ouverture per spettatore, cuffia e attore. Uno Strappo Immersive Edition" ha debuttato al Salone Braibanti il 7 e 8 dicembre, con repliche il 14 e 15 dicembre presso l’Auditorium San Giovanni. Lo spettacolo ha trasformato l’ascolto teatrale in un’esperienza sensoriale unica, con tutte le repliche sold out.
- L’installazione "Object Oriented Stones" di Chiara Passa, fruibile con visori VR, ha animato gli spazi del Salone Braibanti e dell’Auditorium San Giovanni, esplorando il rapporto tra spazio reale e virtuale.
- "Object Oriented Debris", un’installazione interattiva in realtà aumentata, ha permesso al pubblico di modificare lo spazio cittadino tramite il proprio smartphone.
- "Racconto in Totem", un percorso tra fisico e virtuale, ha intrecciato storie e luoghi grazie a totem con QR code disseminati in città.
Artisti e Innovazione Digitale
Chiara Passa, artista visiva e docente di Media Art, ha esplorato nuove modalità di fruizione artistica attraverso tecnologie immersive. Le sue installazioni in realtà aumentata e virtuale hanno offerto esperienze che superano i confini del reale. Ture Magro, attore e regista, ha saputo unire tradizione teatrale e innovazione digitale, coinvolgendo il pubblico in esperienze di ascolto e narrazione sensoriale.
Sostegno Regionale
Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della Legge Regionale n. 21 del 28 dicembre 2023, che promuove la diffusione della cultura attraverso iniziative innovative e inclusive.
Contatti per Ulteriori Informazioni
Organizzazione: Comune di Fiorenzuola d'Arda e Sciara Progetti
Ufficio Stampa - lab@sciaraprogetti.com
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2025, 14:26