Fiorenzuola immersiva

Un viaggio tra spettacoli e innovazione digitale attraverso l'arte

Data :

14 gennaio 2025

Municipium

Descrizione

La città si è trasformata: Benvenuti nella Città Immersiva.

Un viaggio tra spettacoli e innovazione digitale attraverso l'arte.

Organizzato dal Comune di Fiorenzuola d'Arda e Sciara Progetti Teatro con il contributo della Regione Emilia Romagna.

PUBBLICO DAI 6 ANNI IN SU

A dicembre 2024, il Comune di Fiorenzuola d’Arda e Sciara Progetti hanno presentato "Fiorenzuola Immersiva: Dalla Tradizione al Digitale", una serie di eventi che hanno unito la cultura teatrale e l’innovazione digitale. Dal 6 al 15 dicembre, Fiorenzuola è diventata il palcoscenico di un’esperienza unica, con formazione, spettacoli immersivi e installazioni di realtà aumentata e virtuale.

La Scuola dello Spettatore / Digitale

Il progetto è stato inaugurato il 6 dicembre 2024, con un evento che ha presentato le esperienze e le installazioni immersive della città. L’inaugurazione, aperta al pubblico su prenotazione, ha visto la partecipazione degli Amministratori Comunali di Fiorenzuola d’Arda – Il Sindaco Romeo Gandolfi, , gli assessori Paola Pizzelli e Marcello Minari, il dott. Franco Sprega - insieme al team di Sciara Progetti. Durante l’evento, il pubblico ha potuto incontrare l’artista Chiara Passa, autrice delle installazioni in realtà aumentata e virtuale. Il percorso interattivo inaugurale ha mostrato le potenzialità delle tecnologie immersive applicate all’arte, offrendo un viaggio tra innovazione e creatività.

Esperienze Immersive nella Città

Dal 6 al 15 dicembre, Fiorenzuola ha ospitato diverse esperienze immersive:

  1. "Ouverture per spettatore, cuffia e attore. Uno Strappo Immersive Edition" ha debuttato al Salone Braibanti il 7 e 8 dicembre, con repliche il 14 e 15 dicembre presso l’Auditorium San Giovanni. Lo spettacolo ha trasformato l’ascolto teatrale in un’esperienza sensoriale unica, con tutte le repliche sold out.
  2. L’installazione "Object Oriented Stones" di Chiara Passa, fruibile con visori VR, ha animato gli spazi del Salone Braibanti e dell’Auditorium San Giovanni, esplorando il rapporto tra spazio reale e virtuale.
  3. "Object Oriented Debris", un’installazione interattiva in realtà aumentata, ha permesso al pubblico di modificare lo spazio cittadino tramite il proprio smartphone.
  4. "Racconto in Totem", un percorso tra fisico e virtuale, ha intrecciato storie e luoghi grazie a totem con QR code disseminati in città.

Artisti e Innovazione Digitale

Chiara Passa, artista visiva e docente di Media Art, ha esplorato nuove modalità di fruizione artistica attraverso tecnologie immersive. Le sue installazioni in realtà aumentata e virtuale hanno offerto esperienze che superano i confini del reale. Ture Magro, attore e regista, ha saputo unire tradizione teatrale e innovazione digitale, coinvolgendo il pubblico in esperienze di ascolto e narrazione sensoriale.

Sostegno Regionale

Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della Legge Regionale n. 21 del 28 dicembre 2023, che promuove la diffusione della cultura attraverso iniziative innovative e inclusive.

 

Contatti per Ulteriori Informazioni

Organizzazione: Comune di Fiorenzuola d'Arda e Sciara Progetti

Ufficio Stampa - lab@sciaraprogetti.com

Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2025, 14:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot