"Leggerezza", l'opera di Danilo Cassano

๐— ๐˜‚๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ถ๐—ฝ๐—ถ๐—ผ: ๐—ถ๐—ป ๐—ฒ๐˜€๐—ฝ๐—ผ๐˜€๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—น'๐—ผ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ "๐—Ÿ๐—ฒ๐—ด๐—ด๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ" ๐—ฑ๐—ถ ๐——๐—ฎ๐—ป๐—ถ๐—น๐—ผ ๐—–๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ฎ๐—ป๐—ผ

13 luglio 2024

"Leggerezza", l'opera di Danilo Cassano

๐—Ÿ๐—ฒ ๐—ฐ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น'๐—ผ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ

L’opera “Leggerezza” è il manifesto della concezione dell’artista modenese: l’idea della realtà che deve fuggire dalla grevità e da tutto quello che la appesantisce, per ritrovare una dimensione lieve e volteggiare sulle brutture del mondo. L’opera si rivolge al pubblico come una pagina metallica su cui sono annotate le forme di rinascita della natura e simboli di leggerezza come la piuma, la nuvola, la foglia che quando cade plana nell’aria e si posa a terra. Come spiega lo stesso artista, ““๐ฟ๐‘’๐‘”๐‘”๐‘’๐‘Ÿ๐‘’๐‘ง๐‘ง๐‘Ž” ๐‘›๐‘œ๐‘› ๐‘’ฬ€ ๐‘ข๐‘›๐‘Ž ๐‘“๐‘ข๐‘”๐‘Ž ๐‘›๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘ ๐‘ข๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘“๐‘–๐‘๐‘–๐‘Ž๐‘™๐‘–๐‘ก๐‘Žฬ€ ๐‘‘๐‘– ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘ก๐‘Ž๐‘š๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘œ ๐‘š๐‘Ž ๐‘›๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘ก๐‘–๐‘๐‘Ž ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™’๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘ก๐‘’ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘‘๐‘–๐‘ฃ๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘Ž ๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘ข๐‘š๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘œ ๐‘‘๐‘– ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘›๐‘ ๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’ ๐‘Ž๐‘™๐‘™’๐‘ข๐‘œ๐‘š๐‘œ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘ฃ๐‘–๐‘ฃ๐‘’ ๐‘›๐‘’๐‘™ ๐‘š๐‘œ๐‘›๐‘‘๐‘œ ๐‘“๐‘Ž๐‘ก๐‘ก๐‘œ ๐‘‘๐‘– ๐‘๐‘Ÿ๐‘œ๐‘“๐‘–๐‘ก๐‘ก๐‘œ ๐‘’ ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ ๐‘ข๐‘š๐‘œ, ๐‘ข๐‘› ๐‘š๐‘œ๐‘›๐‘‘๐‘œ ๐‘”๐‘Ÿ๐‘’๐‘ฃ๐‘’, ๐‘๐‘’๐‘ ๐‘Ž๐‘›๐‘ก๐‘’. ๐ฟ๐‘Ž “๐‘™๐‘’๐‘”๐‘”๐‘’๐‘Ÿ๐‘’๐‘ง๐‘ง๐‘Ž” ๐‘‘๐‘–๐‘ฃ๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘Ž ๐‘ข๐‘›๐‘Ž ๐‘๐‘Ÿ๐‘–๐‘ก๐‘–๐‘๐‘Ž ๐‘Ž๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘๐‘’๐‘ ๐‘Ž๐‘›๐‘ก๐‘’๐‘ง๐‘ง๐‘Ž ๐‘‘๐‘– ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘œ ๐‘š๐‘œ๐‘›๐‘‘๐‘œ, ๐‘Ž๐‘๐‘๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘– ๐‘๐‘Ÿ๐‘œ๐‘๐‘Ÿ๐‘– ๐‘™๐‘–๐‘š๐‘–๐‘ก๐‘–, ๐‘ ๐‘œ๐‘™๐‘™๐‘’๐‘ฃ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘ ๐‘– ๐‘‘๐‘Ž๐‘™๐‘™๐‘Ž “๐‘”๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘ฃ๐‘–๐‘ก๐‘Žฬ€” ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘ฃ๐‘–๐‘ก๐‘Ž”.

"๐—Ÿ๐—ฒ๐—ด๐—ด๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ" ๐—ด๐—ถ๐—ฎฬ€ ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—บ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฎ "๐—ง๐—ฒ๐—ฟ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฑ๐—ฎ๐—ฐ๐—พ๐˜‚๐—ฎ"

“Leggerezza” ha fatto parte della mostra “Terredacqua”, organizzata dal Comune di Fiorenzuola d’Arda e dall’Associazione Tralaviaemiliaeluest presso il centro culturale “Braibanti”: rimarrà ora, per alcuni giorni, esposta all’interno del cortile della sede comunale, così da consentire ad un più vasto pubblico di ammirarla.

Grazie, il tuo parere ci aiuterร  a migliorare il servizio!

Dove hai incontrato le maggiori difficoltร ?
รˆ necessario verificare che tu non sia un robot