Descrizione
Per tutta la giornata di sabato 13 settembre, il centro di Fiorenzuola d’Arda ospiterà la nuova edizione dell’ormai tradizionale “Festa dello sport, salute e benessere”, co-organizzata dall’Amministrazione comunale e dall’associazione Vetrine in centro, con il patrocinio – per la prima volta in assoluto – del comitato dell’Emilia-Romagna del Coni.
Lo sport fiorenzuolano in vetrina
Sarà la tradizionale giornata che vedrà protagoniste, nella prestigiosa vetrina del centro storico della città, le associazioni e le realtà sportive di Fiorenzuola e della Val d’Arda, che presenteranno le attività e le offerte della prossima stagione sportiva nelle rispettive aree allestite in centro storico, da piazza Caduti a via Venti settembre, passando per piazza Marsala, corso Garibaldi e via Liberazione.
Sport per tutti i gusti: saranno infatti allestiti gli stand di Valdarda Racing e della Ginnastica Dinamica Militare Italiana, oltre a quelli delle società fiorenzuolane attive in pattinaggio, danza, twirling, basket, pallavolo, tennis, fitness, rugby, calcio, nuoto, karate e kung fu, con esibizioni e cortei che vedranno impegnate tutte le realtà presenti.
Le iniziative della Biblioteca comunale
La Biblioteca comunale “Mario Casella” sarà inoltre presente col proprio stand in piazzetta San Francesco, per una rassegna di iniziative, le “Olimpiadi del divano”: dalle 10 alle 20 ci sarà spazio per incontri e riflessioni, inaugurate alle 10 dalla presentazione delle attività culturali della biblioteca in programma per la stagione 2025-2026. Seguiranno la premiazione del vincitore delle “Olimpiadi del divano” 2024; la nuova sfida di lettura “Pile di libri sul divano” e, alle 11, la presentazione del libro “Wander(P)lust”, da parte dell’autrice Federica Ermete, accompagnata dalla mostra fotografica di Andrea Chiozzi.
Nel pomeriggio avranno quindi luogo gli incontri con Fiorenza Rossi (alle 15.00, per “Uncinetto time”), Noemi Veneziani (alle 16.00, “La collezionista di storie”) e Franco Nazzani (alle 19.00, “Vita segreta della biblioteca”), inframezzati alle 17.00 dall’incontro del gruppo di lettura “Il salotto di Flor”.
Le altre iniziative in programma
Le attività commerciali e gli esercenti aderenti all’associazione Vetrine in centro proporranno inoltre, nel corso della giornata, le proprie offerte con l’edizione settembrina dell’iniziativa “Affari in centro”, dedicata allo “Sbaracco” post-estivo. In serata, dalle 21.00, la giornata si concluderà in piazza Caduti con uno speciale karaoke, in collaborazione con l’emittente Radio Vetrina, che resterà collegata da Fiorenzuola d’Arda durante l’intera giornata di sabato. Sempre nel corso della giornata sarà allestito uno stand anche da parte dell’associazione fiorenzuolana Afadi, mentre per le vie del centro sfilerà un corteo guidato dalla "Red in Black" Marching Band.
In via Venti settembre sarà inoltre allestita una specifica “area food”.
Il commento dell’Amministrazione comunale e dell’associazione Vetrine in centro
“Anche quest’anno non mancherà la grande festa dello sport di Fiorenzuola d’Arda, che nella giornata di sabato si metterà in vetrina con la promozione dell’attività prevista per la stagione 2025-2026”, hanno commentato il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi, e l’Assessore comunale al commercio e alle fiere, Marcello Minari: “L’ormai tradizionale manifestazione settembrina si unirà, come negli anni scorsi, all’edizione mensile di “Affari in centro”, per offrire alla cittadinanza ed ai turisti una giornata ancor più ricca di proposte, dagli stand ed esibizioni delle nostre associazioni sportive sino alle promozioni degli esercenti e dei negozi del nostro centro. Sarà una giornata importante per la nostra Comunità: ringraziamo l’associazione Vetrine in centro per l’impegno nella co-organizzazione di questa giornata, e le associazioni sportive protagoniste dell’evento, unitamente a tutte le realtà locali presenti nella giornata di sabato”.
“In occasione della “Festa dello Sport, salute e benessere” – ha aggiunto Elisabetta Milani, presidente dell’associazione Vetrine in centro – la nostra associazione si è dedicata a riunire le associazioni sportive attive a Fiorenzuola, offrendo loro l'occasione di presentare i rispettivi programmi sportivi per la stagione 2025-2026, all'interno del contesto di “Affari in Centro” che vede lo “Sbaracco” di fine estate dei negozi locali. La manifestazione è strutturata per invitare anche i più piccoli ad avvicinarsi alle discipline sportive, attraverso un intrattenimento ludico a premi partecipativi offerti da Vetrine in centro.
La giornata – ha ricordato Milani - si concluderà con una serata di intrattenimento musicale in piazza dei Caduti, dove tutti potranno partecipare in modalità karaoke. Sarà pertanto un appuntamento per famiglie, giovani e adulti, di condivisione all'insegna dei valori dello sport”.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2025, 11:19