Descrizione
È Miruna Paula Popovici il primo Sindaco dei ragazzi di Fiorenzuola d’Arda. La studentessa della classe prima C della scuola media “Gatti” di Fiorenzuola d’Arda, è risultata la candidata più votata della lista vincitrice “Cima – Costruiamo il mondo assieme”, in occasione delle prime e storiche elezioni per il Consiglio comunale dei ragazzi di Fiorenzuola d’Arda, tenutesi nell’aula magna della scuola media cittadina.
A votare sono stati tutti gli alunni della stessa scuola media: la lista “Cima” ha ottenuto 205 voti, mentre la lista “Tutti per uno, Fiorenzuola per tutti” ha riscosso 150 voti. Come previsto nel regolamento, è stato nominato Sindaco, e verrà ufficialmente investito di tale carica nella Cerimonia ufficiale che si terrà in sala consiliare, il candidato che ha ottenuto il maggior numero di preferenze nella lista più votata: oltre che dal Sindaco Miruna Paula Popovici, il Consiglio dei ragazzi sarà inoltre composto da Riccardo Castagna, Vittoria Onesti, Lucrezia Rossetti, Federico Ziliani, Emma Cremonesi e Roberto Bussandri (lista “Cima”); Pietro Lidi, Tommaso Gnocchi, Rasmane Bayire e Marco Chini (lista “Tutti per uno, Fiorenzuola per tutti”).
Il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi
Il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi – previsto dall’articolo 7 dello Statuto Comunale, approvato nel 2001 – nasce inizialmente su spunto del Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi, che aveva avviato l’iter progettuale – poi sospeso a causa dell’emergenza pandemica – nel 2019: la seconda fase ha preso il via negli scorsi mesi, quando l’iniziativa è stata affidata all’Assessore alla Pubblica Istruzione, Elena Grilli, ed al Presidente del Consiglio comunale Federico Franchi e, con il supporto del personale comunale e scolastico, si è giunti alla stesura del regolamento che norma e definisce le linee e gli aspetti del nuovo organo istituzionale, ed alle elezioni tenutesi nei giorni scorsi.
Le funzioni del Sindaco e del Consiglio dei ragazzi
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi potrà ora formulare proposte o richieste di attenzione al Consiglio Comunale cittadino, su temi e problemi che riguardano la vita cittadina e le esigenze che provengono dai Cittadini e dal mondo giovanile, in particolare sulle tematiche legate alla solidarietà e all’educazione alla vita civica e democratica; all’ambiente, allo sport e al tempo libero; alla cultura, all’istruzione ed al rispetto del patrimonio artistico e culturale. Il Consiglio dei ragazzi si riunirà almeno due volte nell’anno scolastico, presso l’aula magna della scuola media: durante le sedute, verranno presentate e votate le proposte presentate dai Consiglieri e che, dopo essere state approvate, verranno trasmesse all’Amministrazione comunale di Fiorenzuola d’Arda. Entro trenta giorni dal ricevimento della deliberazione, l’Amministrazione dovrà formulare risposta scritta circa il problema o l’istanza espressi, ed illustrare le modalità che si intendono seguire per le relative soluzioni.
Il Sindaco dei ragazzi curerà i rapporti con il Dirigente Scolastico e le autorità cittadine: è incaricato di promuovere le azioni e le proposte previste dal proprio programma e favorire la presentazione di istanze. Rappresenterà inoltre il Consiglio comunale dei Ragazzi nelle cerimonie ufficiali, e sarà invitato annualmente ad illustrare le attività del Consiglio comunale dei ragazzi al Consiglio comunale cittadino.
I commenti del Sindaco e degli amministratori
“Le elezioni segnano la vera partenza di questo progetto: siamo certi che il Consiglio comunale dei ragazzi offrirà spazio ad un momento di condivisione e confronto, tra gli studenti e tra loro e l’Amministrazione comunale, che potrà garantire idee, consigli ed istanze per la nostra Città”, hanno commentato il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi; l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Elena Grilli, e il Presidente del Consiglio comunale Federico Franchi. “Grazie al personale comunale che ha lavorato per la realizzazione di questo progetto, così come all’Istituto comprensivo e ai docenti che hanno collaborato con l’Amministrazione comunale per rendere realtà questa proposta civica particolarmente interessante e stimolante, sia per gli studenti che noi Amministratori”.
Nella foto: il docente Giovanni Palermo (scuola media “Gatti”); il Sindaco Romeo Gandolfi, l’Assessore Elena Grilli e il Presidente del Consiglio comunale, Federico Franchi, davanti agli studenti dell’Istituto.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2024, 16:42