Salta al contenuto principale

Manga e fumetti: sabato e domenica ecco il “Florentia Fantasy”

Settima edizione del tradizionale evento dedicato al mondo fantasy e ludico. Coinvolte diverse aree del centro cittadino. Ospite la celebre cantante Clara Serina

Data :

8 ottobre 2025

Manga e fumetti: sabato e domenica ecco il “Florentia Fantasy”
Municipium

Descrizione

Sarà un weekend all’insegna del mondo del fantasy, dei manga, dei fumetti e dei giochi a Fiorenzuola d’Arda, che sabato 11 e domenica 12 ottobre ospiterà la settima edizione del “Florentia Comics”, quest’anno “evolutosi” in “Florentia Fantasy”. 

L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Vetrine in centro”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale; la biblioteca comunale “Mario Casella”; la Pro loco di Fiorenzuola d’Arda e Ambrapoint.

Il programma dell’evento

Nei due giorni del “Florentia Fantasy” saranno coinvolte diverse aree del centro cittadino: in particolare piazza Molinari, corso Garibaldi, via Liberazione, piazzetta San Francesco, largo Gabrielli e largo Alberoni. Nel dettaglio, sabato 11 ottobre, dalle 10.00 alle 19.30, il centro storico sarà animato dalle offerte e dalle promozioni degli esercizi commerciali aderenti all’associazione “Vetrine in centro”, nell’edizione mensile di “Affari in centro”; piazzetta San Francesco – dove si svolgerà il mercatino dell’associazione A.Fa.Di. – diverrà l’area medievale con l’associazione “Armeria di Artù”; piazza Molinari, animata dalla musica e dalle trasmissioni in diretta dell’emittente web Radio Vetrina, ospiterà giostre gonfiabili, face-painting con “La stregatta dei colori”, bevande e bubbles tea a tema con “Mr Tea” e, alle 18.00, lo spettacolo del fuoco con Calcifer. Largo Gabrielli ospiterà invece l’area dedicata alla mostra e vendita di Lego con i gruppi "The Brick in the Wall" e "Mattoncini del Ducato", e l’area dedicata a spettacoli, laboratori e vendita di origami con Janluk Junlak. Corso Garibaldi vedrà invece allestiti mercatini tematici, dedicati ai generi steampunk, cosplay e nerd, oltre alla mostra d’arte “Balloons & Wonders”, visitabile nel fine settimana nella splendida cornice di palazzo Bertamini-Lucca.

Domenica 12 ottobre, sempre dalle 10.00 alle 19.30, proseguiranno gli “Affari in centro” e rimarrà allestita l’area medievale in piazzetta San Francesco, mentre Largo Alberoni diverrà l’area country con il gruppo “The Rebels Country line dance”. In piazza Molinari ci sarà spazio per la cantante Clara Serina, voce femminile del gruppo musicale “I Cavalieri del Re” ed interprete delle sigle di numerosi cartoni animati fra gli anni settanta e gli anni ottanta; “Herbie, il maggiolino tutto matto”; “Elisa la truccabimbi”; “Mr Tea”, Radio Vetrina e giostre gonfiabili, oltre ad un nutrito programma di spettacoli e contest. In Largo Gabrielli rimarranno in funzione le aree dedicate ai Lego, con "The Brick in the Wall" e "Mattoncini del Ducato", ed agli origami con Janluk Junlak, a cui si aggiungeranno l’area per esibizioni e prove pratiche di Qwan Ki Do, e l’area dedicata ai giochi da tavolo con il gruppo “Orizzonte degli eventi”. In corso Garibaldi, oltre ai mercatini tematici e alla mostra, sarà inoltre allestita una specifica area dedicata ai cosplay con “Song of Balduran”, oltre ad un’area dedicata al food e alla musica, con dj set.

Ricco anche il programma di iniziative pomeridiane in piazza Molinari, che partirà dalle 15.00, con la partenza del corteo di steampunk e cosplay; alle 15.30 verrà presentato il “Cosplay movie contest”; seguiranno le esibizioni di Clara Serina e dei gruppi sportivi locali Artedanza freetime, Qwan Ki Do Fiorenzuola e Le fenici Twirling, per concludersi con il concerto della band “I cartoonici”. Il pomeriggio terminerà con le premiazioni del contest scolastico “Fiorenzuola a fumetti” e del contest “Cosplay movie contest”.

Il commento di Elisabetta Milani (Vetrine in centro) e dell’Amministrazione comunale

In questi due giorni il mondo manga, pokemon, fumettistica e gadget del settore riempirà il centro storico, a braccetto della rassegna di giochi da tavola e Lego che animerà Largo Gabrielli”, ha commentato Elisabetta Milani, presidente dell’associazione “Vetrine in centro”. “Un appuntamento per gli appassionati, ma anche per le famiglie e bambini che nella giornata di domenica potranno incontrare per le strade gli eroi dei cartoni animati e partecipare con i travestimenti a tema ai contest a premi. Importante anche ricordare inoltre l’apertura della mostra di Jeff Koons “Balloons & Wonders”, che permetterà al pubblico di scoprire come l'arte si avvicina a queste giornate dove la fantasia alleggerisce e arricchisce la città di Fiorenzuola”.

Si rinnova e arricchisce sempre di più il programma di iniziative all’interno di questo evento – hanno commentato il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi, e l’Assessore comunale alle Fiere e mercati, Marcello Minari – rivolto ad adulti e bambini, che potranno trascorrere due giorni di svago, divertimento, tra le numerose postazioni ed allestimenti che andranno in scena nel nostro centro storico, senza dimenticare l’edizione di “Affari in centro” che permetterà al pubblico di fruire di offerte e promozioni degli esercenti del nostro centro storico. Grazie all’associazione Vetrine in Centro e a tutti coloro che hanno collaborato con essa, per il grande impegno profuso nell’organizzazione di una manifestazione assolutamente imperdibile per i tanti appassionati, giovani e adulti, del mondo dell’animazione e del fumetto”.

Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 09:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot