Tutti i risultati di Vivere il comune (8)
Castello di Castell'Arquato
Strategicamente situato sulle prime alture della val d'Arda, il borgo medioevale è arroccato lungo la collina, e domina il passaggio. Il centro storico resta sviluppato sulla riva sinistra del torrente Arda.
Castello di Gropparello
Il castello di Gropparello è una rocca fortificata della provincia di Piacenza. Posto su un picco di rocce ofiolitiche sovrasta un orrido sul cui fondo scorre il torrente Vezzeno.
Castello di Monticelli d'Ongina
Il castello di Monticelli d’Ongina, anche detto Rocca Pallavicino-Casali, fu costruito durante il XV secolo per volontà del marchese Rolando Pallavicino detto il Magnifico.
Castello di San Pietro in Cerro
Il castello di San Pietro in Cerro sorge sul confine delle provincie di Parma e Cremona, appena dentro il territorio piacentino, poco oltre il paese di Cortemaggiore.
Castello di Vigoleno
Il castello di Vigoleno è un imponente complesso fortificato della provincia di Piacenza sul confine con quella di Parma, nel comune di Vernasca. Posto sul crinale tra la valle dell'Ongina e quella dello Stirone.
Castello di Zena
Il castello di Zena è un complesso di sei edifici storici situato nel comune di Carpaneto Piacentino in provincia di Piacenza. Si trova nella pianura Padana, tra i torrenti Riglio e Chero.
Centro Culturale ALDO BRAIBANTI
il centro culturale Aldo Braibanti ha sede nell'ex-macello ed ospita eventi e mostre di vario genere
Collegiata di San Fiorenzo di Tours
La collegiata di Fiorenzuola d’Arda intitolata a San Fiorenzo di Tours, fu costruita a partire dagli anni Settanta del 1200, su un’area di plurisecolari preesistenze architettoniche romane e longobarde.