Descrizione
Si comunica che è stata delimitata ed istituita, all’interno del centro abitato di Fiorenzuola d’Arda, una zona a traffico limitato, in cui il transito è vietato ai mezzi non autorizzati di lunghezza superiore a 7 metri e mezzo.
A presidio e tutela di tale area verrà progressivamente attivato un sistema di varchi elettronici di tipo omologato ed autorizzato dal Ministero. Rimarrà invariata invece la regolamentazione della zona a traffico limitato già in vigore nel centro storico di Fiorenzuola d’Arda.
Le informazioni sulla nuova zona a traffico limitato
La zona a traffico limitato risulta vigente all’interno del perimetro delimitato dalle seguenti vie e sulle stesse: Matteotti (a partire dall’intersezione con via Europa); Verani (a partire dall’intersezione con via Cappuccini in direzione centro); Scapuzzi (a partire dall’intersezione con via Bergamaschi in direzione centro) e Illica (a partire dall’intersezione con via Casella in direzione centro), mentre la delimitazione a nord sarà costituita dal tracciato ferroviario. La modulazione oraria di vigenza della zona a traffico limitato è per tutte le ventiquattro ore, per tutti i giorni dell'anno.
I mezzi esclusi di diritto dal divieto
Sono esclusi di diritto dal divieto di circolazione nella zona a traffico limitato i veicoli di lunghezza superiore a 7 metri e mezzo appartenenti alle seguenti categorie: mezzi di trasporto pubblico, scolastico, di raccolta di rifiuti, di emergenza e soccorso; mezzi militari, delle forze di Polizia, di proprietà del Comune di Fiorenzuola d’Arda; mezzi elettrici o ibridi, di trasporto valori e adibiti alla rimozione dei veicoli. Questi mezzi, autorizzati di diritto al transito, dovranno comunicare preventivamente le proprie targhe all’Ente, mediante posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.fiorenzuola.pc.it.
I mezzi autorizzabili alla circolazione
Sono inoltre esclusi dal divieto i mezzi dei frontisti, per finalità di ricovero in area privata debitamente autorizzati; i mezzi adibiti al trasporto di merci per operazione di carico e scarico, o per cantieri e traslochi debitamente autorizzati, e gli autobus non di linea debitamente autorizzati.
Queste categorie di veicoli autorizzabili dovranno acquisire preventivamente al transito il titolo autorizzativo (permanente soggetto a vidimazione annuale di validità, o temporaneo), secondo le modalità già in uso nell’Ente: i permessi temporanei verranno rilasciati direttamente dal comando di Polizia Locale di Fiorenzuola d’Arda, con sede in largo Gabrielli 2 (numero di telefono: 0523-989555, indirizzo mail: polizia.locale@comune.fiorenzuola.pc.it), mentre il rilascio e le successive vidimazioni annuali delle autorizzazioni permanenti faranno capo all’ufficio “Fiore per te” di piazzale San Giovanni 2 (numero di telefono: 0523-989314 o 989307), previa compilazione di apposita modulistica.
Aspetti tecnici sulla lunghezza dei mezzi
Dal punto di vista tecnico, si ricorda che per “lunghezza complessiva del mezzo” si intende la distanza longitudinale che intercorre tra l'estremità anteriore e l'estremità posteriore del veicolo riportata sulla carta di circolazione: non si considerano le lunghezze dovute a sporgenze posteriori come portabagagli, portascì, portabiciclette o di altro tipo. Nel caso di veicoli con rimorchio, semirimorchio, caravan, carrelli o simili la lunghezza da considerare è quella del "complesso dei veicoli", ovvero quella longitudinale che intercorre tra l'estremità anteriore del veicolo motrice e l'estremità posteriore del rimorchio.
Dove richiedere informazioni
Per tutte le informazioni è possibile contattare il comando di Polizia locale di Fiorenzuola d’Arda, al numero 0523-989555.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2024, 09:41