Sospetto caso di febbre Dengue in via Faustini

Verrà approntata idonea attività di disinfestazione nell'area circostante per minimizzare il rischio di contagio per animali ed essere umani.

30 agosto 2024

Sospetto caso di febbre Dengue in via Faustini

Il Comune di Fiorenzuola d'Arda metterà in campo, nelle prime ore / giornate, uno specifico e capillare intervento anti zanzare nella zona di via Valente Faustini, reso necessario dopo che Ausl di Piacenza ha segnalato un sospetto caso di febbre da Dengue.

Si ricorda che la Dengue è una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare. Non esiste il rischio di trasmissione diretta da persona a persona.

Il Piano regionale di sorveglianza e Controllo delle Arbovirosi 2023 (Delibera RER n. 442 del 27/03/2023) in questi casi prevede delle misure di contenimento delle zanzare, possibili vettori di malattie virali tra il soggetto potenzialmente infettato e l’ambiente circostante.

Il personale incaricato dal Comune di Fiorenzuola d'Arda, operatori della ditta specializzata ALFA DI S.R.L., in ottemperanza alle prescrizioni ricevute dall'Azienda Sanitaria Locale, provvederà a effettuare un trattamento di disinfestazione (sia con adulticidi, sia con larvicidi) nelle prossime ore / giornate sulle aree pubbliche nel raggio di 100 metri dall’abitazione in cui vive la persona che potrebbe aver contratto il virus, per ridurre drasticamente e rapidamente la popolazione dell’insetto vettore e quindi il rischio di un ipotetico contagio. Il trattamento verra ripetuto per 3 volte, preferibilmente in orario notturno, nelle aree pubbliche, potrà essere inoltre effettuato un trattamento anche alle aree private accessibili. In caso si verifichino piogge o venti imortanti gli interventi saranno sospesi fino all'esaurimento della perturbazione.

L'area oggetto di trattamento verra opportunamente segnalato con l'utilizzo di cartellonistica

I residenti compresi nel raggio di azione sono invitati a consentire agli incaricati dal Comune l’accesso alle aree aperte degli edifici, per effettuare i trattamenti nelle aree cortilizie private.

L’intervento viene eseguito tempestivamente e non può essere riprogrammato in giornate successive. A tutti viene chiesta la massima collaborazione affinché le operazioni possano essere effettuate in sicurezza e con celerità.

Si raccomanda, inoltre, di non entrare nelle aree trattate almeno fino al termine della disinfestazione, di tenere chiuse porte e finestre e di sospendere il funzionamento degli impianti di ricambio dell'aria.

Gli animali domestici dovranno rimanere al chiuso.

Mobili e giochi per bambini, rimasti all'esterno ed esposti al trattamento, dovranno essere lavati con i comuni detergenti, utilizzando guanti lavabili o a perdere.

In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida si consiglia di lavare abbondantemente la parte del corpo interessata con acqua e sapone.

Eliminare alimenti che dovessero essere entrati in contatto con il prodotto disinfestante.

Per ostacolare la proliferazione delle zanzare si ricordano ai residenti alcune semplici regole: non abbandonare contenitori nei quali possa raccogliersi acqua piovana ed evitare qualsiasi raccolta d'acqua stagnante anche temporanea, non versare acqua nei tombini, tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, sterpi e rifiuti di ogni genere in modo da impedire il ristagno delle acque meteoriche o di qualsiasi altra provenienza, provvedere al taglio periodico dell'erba nelle aree private.

Inoltre, è opportuno adottare comportamenti adeguati per evitare di essere punti dalle zanzare, cercando di lasciare scoperto il minor numero di zone corporee e utilizzando repellenti per uso topico. Nelle abitazioni, se possibile, ricorrere all'uso di zanzariere su porte e finestre. Spirali fumogene per esterni o elettro-emanatori di insetticida per interni possono risultare utili per mantenere le zanzare lontane da aree di piccole dimensioni.

Ordinanza del Sindaco del Comune di Fiorenzuola d'Arda Zanzara Tigre 30/08/2024
Mappa dell'area di intervento