Descrizione
Il Comune di Fiorenzuola d'Arda ha pubblicato un bando di selezione pubblica per soli titoli finalizzato alla formazione di una graduatoria per la costituzione di una graduatoria di rilevatori statistici con validità triennale, eventualmente prorogabile.
La graduatoria sarà utilizzata per il conferimento di incarichi relativi alle indagini statistiche svolte per conto dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat).
L’attività dei rilevatori consiste principalmente nella raccolta di informazioni presso famiglie, abitazioni, aziende e istituzioni, attraverso interviste dirette e questionari prevalentemente informatizzati, secondo le modalità e le istruzioni fornite da Istat e dall’ufficio comunale di Statistica. La graduatoria sarà formata sulla base della valutazione dei titoli dichiarati dai candidati e avrà durata di tre anni dalla data di approvazione (eventualmente prorogabile). Sarà facoltà dell'Ente verificare la veridicità dei titoli dichiarati saranno verificati.
Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea che abbiano compiuto 18 anni, siano in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e dispongano di adeguate competenze informatiche. Per i titoli conseguiti all'estero dovrà essere documentata la corrispondenza con gli omologhi titolo previsti in Italia. I cittadini di paesi non appartenenti alla Comunità Europea inoltre dovranno allegare copia semplice del proprio permesso di soggiorno: per i permessi di soggiorno scaduti dovrà essere allegata copia della ricevuta postale del rinnovo effettuato non oltre i 60 giorni dalla scadenza del permesso scaduto.
È inoltre richiesta la disponibilità a svolgere le rilevazioni sull’intero territorio comunale, se necessario anche in orari serali o festivi, utilizzando mezzi propri.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate a partire da lunedì 9 febbraio ed entro lunedì 15 giugno 2026 alle ore 12:00:
secondo una delle seguenti modalità:
- presentazione della domanda a mano all’ufficio Protocollo Generale dell’Ente nell’ambito del normale orario di apertura al pubblico;
- invio della domanda per posta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al Protocollo Generale dell’ente con sede in piazzale San Giovanni n. 2, 29017 Fiorenzuola d’Arda (PC).
- invio della domanda all’indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.fiorenzuola.pc.it
La graduatoria sarà pubblicata all’Albo Pretorio online e sul sito istituzionale del Comune di Fiorenzuola d'Arda in modalità riservata in ossequio a quanto dettato dalla normativa vigente relativa alla protezione dei dati personali (nella graduatoria ostensibile on-line verrà utilizzato un codice identificativo che verrà fornito al momento del ricevimento della domanda ovvero numero di protocollo). Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’ufficio comunale Servizi Demografici, inviando una mail al'indirizzo anagrafe@comune.fiorenzuola.pc.it o telefonando al numero 0523/989304 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12:30.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Convocazione Consiglio Comunale il 10 Febbraio 2026 ore 21:00.
- Le carte d'identità cartacee perderanno qualsiasi validità a partire dal 3 agosto 2026.
- Attenzione: tentativi di truffa da parte di numeri telefonici attribuibili agli uffici del Comune
- Elezioni per il rinnovo del Consiglio della Provincia di Piacenza
- Apertura iscrizioni ai centri estivi comunali scuola infanzia e scuola primaria - Anno 2024
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 17:22