FAQ
Utilizzando l’avviso di pagamento pagopa allegato al verbale, nei seguenti modi:
- sul territorio presso tutti gli uffici postali, in banca, in ricevitoria, dal tabaccaio, allo sportello bancomat, al supermercato
- sul sito del comune nella sezione dedicata
- con le app della propria banca o di altri canali di pagamento indicati su www.pagopa.gov.it.
Il contrassegno deve esser richiesto presso lo sportello Fiore per Te situato nel chiostro della sede comunale.
Se si cambia veicolo deve essere prodotta una nuova domanda e il permesso relativo al veicolo che si possedeva deve essere riconsegnato.
Chiunque detiene, acquista o viene in possesso di un cane, in base alla Legge Regionale n. 27/2000, deve iscriverlo all'anagrafe canina del comune di residenza entro un mese dalla nascita o da quando ne viene in possesso, recandosi all'ufficio ambiente del Comune situato al primo piano (telefono 0523 989236).
Se l'animale di affezione munito di microchi che è stato smarrito,rubato o ritrovato i proprietari devono comunicare entro tre giorni dall'accaduto contattando l'ufficio ambiente del Comune (telefono 0523 989236).
Il decesso di un animale di affezione munito di microchip, va comunicato entro 15 giorni dal cambiamento, contattando l'ufficio ambiente del Comune (telefono 0523 989236).
I proprietari di un animale di affezione munito di microchip, devono comunicare sempre il cambio di residenza entro 15 giorni dal cambiamento, contattando l'ufficio ambiente del Comune (telefono 0523 989236).
E’ possibile sapere dov’è ubicato un defunto in entrambi i Cimiteri, sia quello di Fiorenzuola d’Arda che quello di San Protaso, accedendo al link sotto riportato:
https://secim.cedeppservice.net/SECIM/index.html?pwd=FIORENZUOLA&type=TOTEM
e inserendo negli appositi spazi il cognome e il nome (o anche uno solo di essi o un nominativo parziale), cliccando successivamente sul pulsante ricerca.
Si aprirà una finestra in cui sarà possibile visualizzare i dati del defunto e cliccandoci sopra verrà mostrata la cartografia del cimitero che riporterà, evidenziato in verde, il campo/cappella in cui si trova il defunto, oltre al dettaglio dell'ubicazione del loculo e, se presente, l’immagine fotografica della sezione muraria.
All’esterno del Cimitero verrà inoltre esposto un QR Code che una volta inquadrato si collega in automatico al link sopramenzionato.
La gestione del servizio di illuminazione votiva è di competenza della società Fiorenzuola Patrimonio SRL che si trova in Largo Gabrielli 2, 29017 - Fiorenzuola d'Arda PC.
- Telefono 0523 1900030 e 392 0314095
- indirizzo email: amministrazione@fiorenzuolapatrimonio.it
Orari sportello: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00.
Hai avuto un incidente? In modo rapido e gratuito puoi chiamare Sicurezza e Ambiente S.p.A. al numero 800898989.
Gli addetti interverranno nel giro di poco tempo, a seguito di incidenti stradali, per rimuovere gli oli e i detriti rimasti sull’asfalto.
Sicurezza e Ambiente S.p.A. è la società che ha creato il servizio di ripristino post incidente stradale.
Il lavoro e l'impegno dell'Azienda garantiscono qualità, efficienza e professionalità, conseguite nel tempo grazie all'esperienza e agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione.
Caratteristiche del servizio di ripristino post incidente
Il servizio di ripristino post incidente consiste nella rimozione in emergenza di olio, carburante, pezzi di vetro e plastica che restano abbandonati al suolo a seguito di incidenti stradali, danneggiando la sicurezza viaria e l'ambiente.
Tutto ciò:
-
mina la sicurezza di quanti percorrono il tratto stradale compromesso (le stime ufficiali dell'istituto di Statistica attestano che circa il 7% degli incidenti stradali è imputabile a insidie presenti sulla strada in punti già oggetto di precedenti incidenti);
-
inquina l'ambiente sia in superficie che nel suolo sottostante (specchietti, paraurti, gomme, ... vengono accantonati a bordo strada, ma soprattutto milioni di litri di rifiuti liquidi permeano il suolo e sottosuolo, fino alla falda acquifera)
Inoltre, come ben noto alle Amministrazioni, il Codice della Strada (D. Lgs. n. 285 del 30 aprile 1992), specialmente all'articolo 14, prevede che:
-
l'Ente proprietario della strada, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, provvede alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi. AI verificarsi di incidenti stradali che comportano l'abbandono sulla strada di liquidi e/o detriti e/o il danneggiamento di pertinenze stradali (semafori, guard rail, ...) l'Ente proprietario della strada è tenuto a ripristinare celermente la sicurezza stradale, attraverso la corretta pulizia/bonifica della strada e l'adozione di misure di tutela d'urgenza per le infrastrutture danneggiate contestualmente all'attivazione della riparazione/sostituzione delle medesime.
L'attivazione del servizio con Sicurezza e Ambiente S.p.A. comporta per l'Ente lo sgravio degli adempimenti necessari e conseguenti al verificarsi di un incidente stradale, senza alcun onere economico per l'Ente e per i cittadini, in quanto Sicurezza e Ambiente S.p.A. si remunera mediante il ristoro corrisposto dalle Assicurazioni garanti per la r.c. Auto (il più delle volte già chiamate a coprire altri danni ascrivibili al medesimo incidente).
L'indennità risarcitoria corrisposta dall'Assicurazione del soggetto civilmente responsabile è commisurata al valore economico delle operazioni necessarie alla pulitura/bonifica della strada resasi necessaria a seguito del verificatosi
incidente.
Sicurezza e Ambiente S.p.A. è titolare di accordi ed intese con le Assicurazioni, che regolano tale rapporto.
L'esecuzione del servizio
Gli interventi sono garantiti da Sicurezza e Ambiente S.p.A. sull'intero territorio nazionale entro 30 minuti, 24 ore su 24, per 365 giorni l'anno, mediante chiamata al numero verde 800.89.89.89, che provvede all'invio sul posto dell'unità operativa incaricata all'esecuzione delle operazioni di pulitura/bonifica stradale.
Quindi, al verificarsi di un sinistro stradale, Sicurezza e Ambiente S.p.A. viene contattata dalle Forze di Polizia (o dai cittadini) al numero verde 800.89.89.89 ed interviene - grazie alla capillare rete operativa composta da personale altamente specializzato - per pulire/bonificare la porzione di strada interessata.
Per richiedere o sostituire i contenitori dei rifiuti Iren, compilare il modulo al seguente nella pagina di sportello telematico e trasmetterlo tramite mail a ambiente.emilia@gruppoiren.it.
La richiesta di accesso deve essere effettuata unicamente per via telematica tramite il portale InPratica.
Di seguito l'accesso alla relativa pagina del sito che contiene tutte le informazioni in merito:Chiedere l'accesso per pratiche edilizie
Accesso diretto al portale InPratica: Pratiche edilizie Fiorenzuola d'Arda