Elezioni regionali Emilia Romagna 2024

Previste per domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024 le elezioni per il rinnovo del consiglio e della carica di presidente della Regione Emilia Romagna

10 settembre 2024

Elezioni regionali Emilia Romagna 2024

Presentazione delle candidature alla carica di consigliere regionale ed alla carica di Presidente della Giunta regionale.

Sono state predisposte le istruzioni e la modulistica necessarie per poter poter candidare la lista dei candidati alla carica di consigliere regionale ed alla carica di Presidente della Giunta regionale.

Maggiori informazioni possono essere reperite all'indirizzo web della Prefettura di Piacenza  o il sito della Regione Emilia Romagna.

Elettori ammessi al voto domiciliare per documentate patologie che ne proibiscano l'allontanamento dal luogo di residenza.

Ai sensi dell'articolo 1 della Legge n. 22/2006 come modificata dalla Legge n. 46/2009, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto gratuito ai seggi, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, possono richiedere di essere ammessi al voto presso la propria abitazione.

Per poter esercitare il diritto di voto a domicilio, gli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’aiuto dei servizi di cui all’art.29 Legge 104/92” e quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione” devono far pervenire apposita richiesta al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia tra martedì 8 e lunedì 28 ottobre.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.

La relativa certificazione medica necessaria ai fini della votazione è rilasciata presso l’abitazione dell’elettore, previo accertamento medico della sussistenza di tali condizioni e della certificazione medica relativa. Per prenotare l’accertamento, gli interessati dovranno inviare richiesta al AUSL di Piacenza allegando documento di identità e documentazione sanitaria aggiornata sulle attuali condizioni di salute. La richiesta dovrà obbligatoriamente contenere i seguenti dati: nome e cognome dell’elettore per il quale è richiesta la certificazione medica a domicilio; indirizzo e recapito telefonico al quale si può essere rintracciati; dichiarazione che l’elettore appartiene ad una delle due categorie di cui sopra, previste dalla Legge 46/2009.

Maggiori informazione possono essere rintracciate nello specifico servizio dello Sportello Telematico

Assitenza al Voto: elettori che necessitino di assistenza per esprimere il voto nella cabina elettorale al seggio.

Gli elettori disabili ed impediti fisicamente o non deambulanti che non sono in grado di esprimere autonomamente il voto, potranno essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia. L’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica e non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore. A questo scopo, quando l’infermità non sia riscontrabile in maniera evidente, occorre presentare un certificato medico che la attesti.
Per il ritiro della certificazione d’accompagnamento ai seggi gli elettori potranno rivolgersi al competente ufficio dell' Azienda sanitaria di Piacenza.

In caso di infermità permanente, è inoltre possibile fare apposita domanda all’Ufficio Elettorale per ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante l’apposizione di uno specifico timbro sulla tessera elettorale, al fine di evitare di doversi munire dell’apposito certificato medico in occasione di ogni consultazione.

Domanda e allegati possono essere reperiti all'indirizzo wed dello specifico servizio dello Sportello Telematico

Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2024, 14:57