Adesione allo Stato Civile Digitale

Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025, 16:36

Descrizione e scopo

II dettaglio del progetto: “Stato Civile Digitale” consente ai Comuni di adempiere a quanto previsto in materia di iscrizione, trascrizione, e annotazione degli atti di Stato Civile, nonché di comunicazione, archiviazione e conservazione degli atti stessi, fruendo dei servizi resi disponibili da ANSC (Archivio Nazionale Stato Civile)

La misura è collegata all’articolo 62, comma 2-bis, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante il codice dell’amministrazione digitale (CAD), che prevede che ANPR contenga l'archivio nazionale informatizzato dei registri di Stato Civile tenuti dai Comuni.

Dettagli
  • Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  • Componente: M1 C1 Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
  • Ambito di intervento: M1 C1 1. Digitalizzazione della PA
  • Investimento: 1.4 Servizi e cittadinanza digitale
  • Misura: 1.4.4 Estensione dell'utilizzo dell'Anagrafe Nazionale Digitale (ANPR) - Adesione allo Stato Civile Digitale (ANSC)
  • Intervento: Intervento volto alla digitalizzazione, innovazone e competitività della pubblica amministrazione
  • Amministrazione emittente: Ministero per la Innovazione e Transizione Digitale
  • Importo del progetto: € 8.979,20
Avanzamento del progetto

Stato di avanzamento del progetto: Finanziato.

Il finanziamento per la realizzazione del progetto è stato notificato in data 01/04/2025. L'affidamento del progetto è in fase di esecuzione. 

Documenti

Avviso Pubblico

Decreto di finanziamento

Per approfondire

Sito ufficiale di "PagoPA"

 

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot