Descrizione
La Regione Emilia-Romagna, attraverso la Legge regionale n. 12 del 3 ottobre 2023, ha introdotto gli “Hub urbani” definendoli come “aree poste al centro delle città e dei comuni, caratterizzate da una pluralità di funzioni e soggetti, rispetto ai quali le attività commerciali, i pubblici esercizi e i servizi svolgono un ruolo centrale per accrescerne l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e garantire un’integrazione e valorizzazione di tutte le risorse presenti nel territorio”. In linea generale, quindi, un Hub urbano rappresenta un’area urbana centrale (di norma i centri storici e le aree limitrofe) con attività commerciali e servizi consolidati ed esercizi commerciali, pubblici esercizi e attività di servizio che necessitano di essere rivitalizzati anche attraverso iniziative che ne favoriscano il potenziamento, sviluppo, integrazione, valorizzazione e promozione. La Regione promuove l’attivazione e lo sviluppo degli Hub urbani con l’intento di favorire processi di rilancio socio-economico dei contesti urbani attraverso:
- opere di miglioramento del contesto fisico;
- iniziative di promozione;
- formazione di partnership pubblico-privato, consorzi o associazioni di vie o aree che perseguano finalità di sviluppo dell’economia urbana;
- individuazione di elementi di attrattività, materiali o immateriali, in grado di caratterizzare il territorio e renderlo maggiormente riconoscibile e attrattivo.
QUESTIONARIO CITTADINI Sei un cittadino? Compila il breve questionario online per farci avere le tue idee e proposte:
https://forms.gle/Ri8R75u1zksUXqLr7
QUESTIONARIO ATTIVITA’ COMMERCIALI Sei un’attività commerciale del territorio? Compila il breve questionario online per farci avere le tue idee e proposte:
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2024, 11:19