Fiorenzuola News

Torna alla Home Page

Dal 18 al 25 febbraio una mostra dedicata a san Giovanni Bosco

In occasione del bicentenario della nascita di Don Bosco verrà esposta, dal 18 al 25 febbraio, presso le scuole elementari di Fiorenzuola d’Arda, dedicate appunto a san Giovanni Bosco, la mostra “La società dell’allegria” - L’Oratorio di don Bosco “Questa è la mia casa”, esposta per la prima volta quest’estate al meeting dell’Amicizia di Rimini e che da diversi mesi sta girando per diverse realtà italiane.

L’inaugurazione ufficiale è in programma mercoledì 18 febbraio alle 10. Promotori dell’iniziativa sono l’istituto Comprensivo di Fiorenzuola, il Comune di Fiorenzuola e la Parrocchia san Fiorenzo. La presentazione è stata affidata all’assessore alla Pubblica Istruzione Sara Lusignani, all’assessore alla Cultura Augusto Bottioni, a don Alessandro Mazzoni e alla maestra Elena Pasquali, vicaria del dirigente scolastico Mario Magnelli nella scuola primaria. “Don Bosco – ha sottolineato l’assessore Sara Lusignani – resta un attualissimo punto di riferimento per quanto riguarda i temi dell’educazione e della formazione dei ragazzi”. Mentre l’assessore Bottioni ha evidenziato l’importanza degli oratori nel percorso di crescita di ogni ragazzo.

“La mostra progettata per i bambini e ragazzi – ha osservato don Alessandro Mazzoni - si compone di pannelli che riportano disegni sulla vita di don Bosco, con brevi spiegazioni e citazioni di episodi significativi della vita del santo”. “Ci è sembrato doveroso – ha spiegato la maestra Elena Pasquali – ricordare don Bosco non solo per il fatto che la scuola è a lui intitolata, ma soprattutto per quello che questa straordinaria figura ha rappresentato per l’educazione dei ragazzi”. I ragazzi delle scuole verranno guidati a scoprire la mostra dalle e dagli educatori dell’Oratorio san Fiorenzo che grazie alla collaborazione con il Polo Scolastico Mattei presteranno il loro servizio di guide. La mostra, a ingresso gratuito, resterà aperta tutti i giorni: il mattino dalle 11,00 alle 13,00, il pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00. Nella giornata di domenica dalle 10,00 alle 12,00. E’ possibile concordare le visite guidate telefonando al numero 0523.987030 0523.982247. Sempre nell’abito delle celebrazioni per i 200 anni dalla nascita di Don Bosco, sempre grazie alla collaborazione tra Scuola Primaria san Giovanni Bosco e Parrocchia san Fiorenzo, è stata organizzata, sabato 28 febbraio (ore 9,30) presso il Teatro Verdi una mattinata di riflessione sull’attualità del metodo educativo di don Bosco. Interverranno i bambini delle scuole elementari che proporranno dei canti a don Bosco e gli studenti del Mattei con il gruppo musicale scolastico. Vi sarà in oltre l’intervento di don Ettore Guerra direttore del centro formativo salesiano di Treviglio, per anni impegnato nel lavoro di recupero dei giovani dalle situazioni di emarginazione e pericolo che porterà la sua riflessione testimonianza sul tema della mattinata. Verrà poi presentato anche il video documentario sull’opera dell’Oratorio san Fiorenzo, girato lo scorso anno dal regista Roberto Profeta, a cui faranno seguito le testimonianze di due educatori dell’Oratorio San Fiorenzo. 

Notizia pubblicata il 16/02/2015